Oltrarno notizie e appuntamenti della resistenza

In stile informale, Claudia fa il riassunto della situazione…

salve a tutti,
il giorno 29/11, come molti di voi ormai sapranno, c’è stato l’incontro con la commissione urbanistica e ambiente.

Ecco qui un breve report che non avevamo mandato:

prima di tutto noi del comitato abbiamo fatto degli interventi, uno dei quali (quello scritto) è già stato spedito per mail.

Le commissioni urbanistica e ambiente hanno ascoltato e hanno preso atto delle nostre osservazioni e richieste.

Dopo sono intervenuti a nostro sostegno Ornella de Zordo (un altra città) e Sabatini (lista Galli), Tommaso Grassi (vendola) nonchè un intervento di Dormentoni che ha parlato del prossimo appuntamento del 5 dicembre.

E’ poi intervnuto il consigliere Cellai (Forza Italia) che si è detto concorde con il parcheggio di Piazza Brunelleschi, perchè ,se condo lui; sarebbe la soluzione opportuna per il degrado in cui versa la piazza; non ha fatto interventi su Piazza del carmine perchè ha ammesso di non essere adeguatamente informato.

Ed ora i nuovi appuntamenti dei prossimi giorni da non perdere sia sul parcheggio sia sui Nidiaci (segnateli in agenda!)

INCONTRI SUI NIDIACI:
giovedì 6 dicembre ore 15.30 : convocata una riunione da parte del quartiere nei locali di via Maffia 21 dove è attualmente trasferita la ludoteca Nidiaci.

E’ molto importante partecipare ed essere in tanti per dimostrare che continua la nostra attenzione sulla questione, oltre a cio’ penso che ci siano importanti novità :il quartiere sta cercando volontari per aprire e chiudere il giardino nidiaci , c’è da stabilre se riusciamo a fare un gruppo, quali giorni si possono coprire e se in cambio del nostro aiuto ci danno la poassibilità di aprire anche il sabato mattina e di usare i locali del centro giovani nei momenti durante i quali non vengono utilizzati dai giovani (per esempio la sera e il sabato mattina)

INCONTRI CONTRO I PARCHEGGI

Mercoledì 5 dicembre ore 21,00 Palazzo vecchio (sala incontri) nuova data del percorso partecipativo: è importantissimo essere in tanti anche se probabilmente nno tutti potremmo entrare nella sala, è probabile che ci siano anche i giornali quindi casomai portate qualche cartello da tirare fuori al momento opportuno.

venerdì 7 dicembre ore 11.30 in p.zza S. Croce audizione sui temi come il Parcheggio interrato di Piazza del Carmine e sulle altre problematiche connesse che coinvolgono i residenti dell’Oltrarno ambiente e territorio congiunte (invito solo per 3 persone: se qualcuno è disponibile lo faccia sapere a: coordinamento@oltrarnofuturo.org)

sabato 8 dicembre ore 11,00 in Piazza Santo Spirito: continua l’appuntamento di tutti i sabati (quelli precedenti si sono svolti in Piazza Tasso) con la creazione dei drappi da appendere alla finestre, chi volesse un drappo puo’ quindi passare in piazza tasso dalla ore 1.00 fino alle 13.00 per prendere il proprio. Cosa gradita se portate il vostro drappo bianco da dipingere!

In caso di pioggia faremo i drappi al giardino di Santa Rosa dove c’è una tettoia, ma vi avvertiamo in mail list.

Mercoledì 12 dicembre al Torrino di Lungarno Santa Rosa probabilmente alle h. 21,00 (ma vi faremo sapere con certezza) seduta del consiglio di quartiere aperto all’Oltrarno, bisogna essere tantissimi!!

-Il coordinamento ha chiesto ai rappresentati dei gruppi parlamentari un incontro, nelle prossima settimane quindi ci sarà anche da fare questi incontri, al momento anche se molti ci hanno dato la propria disponibilità non sono state stabilite delle date.

- continua la raccolta popolare delle firme, siamo a 1300. chiunque volesse raccogliere firme puo’ ritirare i moduli (fotocopiandoli) alla cartoleria che è in angolo tra via dei serrgali e via sant’agostino. una volta fatti firmare i moduli puo’ riportarli alla stessa.

Per l’assemblea del comitato richiesta da alcuni, verrà organizzata entro la fine del mese sicuramente ma in queste due settimane siamo troppo impegnati (come chiaramente si evince dalle scadenze di cui sopra) e non abbiamo tempo per fare altro. Chiediamo a tal proposito una mano, chiunque volesse dare anche un piccolo contributo per favore scriva al coordinamento, e comunque fatevi vedere agli appuntamenti!

E’ importante anche che il dialogo faccia a faccia tra tutti noi del comitato non sia solo riservato alle assemblee, per questo è anche importante partecipare ad almeno alcuni appuntamenti sovracitati….infatti come potete ben vedere e nonostante le polemiche di alcuni (che hanno come effetto diretto uno spreco di energia preziosa), il lavoro, spesso gravoso e impegnativo, va avanti.