Il comitato

Il Comitato “Oltrarnofuturo” è un gruppo, nato nel 2010, formato da cittadine e cittadini che vivono o lavorano nell’Oltrarno fiorentino.

Il Comitato si riunisce aperiodicamente in assemblee libere ed aperte a chiunque voglia parteciparvi.

Il Comitato ha il dichiarato intento di dar voce alle istanze della comunità cittadina dell’Oltrarno, al fine di migliorare la vivibilità del quartiere attraverso l’incontro ed il dialogo con le Istituzioni, e l’educazione al rispetto e alla valorizzazione della “cosa pubblica”.

Il Comitato Oltrarnofuturo è convinto dell’esigenza di creare un senso di collettività e socialità, una “visione comune” come sinergia delle esperienze, delle conoscenze e delle competenze di ogni singolo cittadino. La “visione comune” raggiunta in Assemblea, infatti, è obiettivo e sodalizio delle diverse espressioni culturali che animano il Comitato.

Al fine di estendere il senso di appartenenza al territorio, favorendone al contempo la fruizione consapevole da parte di un numero sempre maggiore di cittadini, il Comitato Oltrarnofuturo ribadisce l’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione degli spazi e dei beni pubblici.

In questa direzione il Comitato si pone come obiettivo quello di estendere il senso di appartenenza agli spazi ed ai beni pubblici al maggior numero di cittadini.

Il Comitato Oltrarnofuturo si prefigge di salvaguardare e promuovere la memoria storica dei luoghi e degli spazi del quartiere come elemento basilare di una loro corretta gestione.